fbpx

Come creare annunci Facebook Natale di successo

Quanto è importante avere annunci Facebook Natale di successo?

Il Natale è alle porte ed è il momento perfetto per lo shopping natalizio. Che le persone trovino regali per i propri cari o se stessi, una cosa è certa… Le vacanze rappresentano una grande opportunità per le aziende di aumentare le vendite. E uno dei modi migliori per aumentare il ROI in questa stagione è pubblicare annunci Facebook Natale.

La Guida al marketing natalizio 2019 di Facebook rivela questi approfondimenti a vantaggio delle tue campagne:

  • Il 43% degli acquirenti ha iniziato a fare acquisti a novembre o prima.
  • La convenienza ha dato un vantaggio allo shopping mobile nel 2018.
  • Il 62% delle persone sono diventate più interessate ad un prodotto dopo averlo visto nelle Storie.

Queste statistiche mostrano quanto sia cruciale iniziare la tua campagna pubblicitaria di Facebook in anticipo ed ottimizzare i tuoi annunci per soddisfare gli acquirenti.

Hai bisogno di suggerimenti per creare annunci Facebook Natale di successo?

Ho selezionato dieci esempi di annunci Facebook Natale con i relativi motivi specifici per cui sono riusciti a creare successo e viralità. È importante sapere cosa funziona, soprattutto con una maggiore concorrenza durante le vacanze!

10 esempi di annunci Facebook Natale

1. Louis Vuitton

louis vuitton success brand

L’obiettivo di Louis Vuitton per la pubblicazione di annunci FB era quello di attirare i clienti in una delle loro boutique. Utilizzando l’obiettivo della pubblicità sul traffico nei negozi di Facebook, hanno guidato 13.000 visite ai negozi e raggiunto 742.000 persone.

Perché ha funzionato:

  • Hanno usato l’obiettivo pubblicitario giusto per il loro obiettivo. 
  • Con il loro formato di annunci carosello, sono stati in grado di presentare più prodotti e una mappa che mostra il negozio LV più vicino.
  • Il loro targeting includeva persone che avrebbero potuto effettuare un acquisto: acquirenti di età pari o superiore a 18 anni.

2. Boden

boden christmas facebook success

Il rivenditore di moda britannico Boden ha pubblicato annunci di Facebook che utilizzavano solo immagini. Hanno deciso di passare al livello successivo utilizzando gli annunci video per conquistare nuovi clienti. In 25 giorni, hanno ottenuto 3.671 acquisti e hanno speso solo £ 0,95 per clic.

Perché ha funzionato:

  • Boden ha utilizzato le 10 immagini con il rendimento migliore per i propri annunci.
  • Testare 12 annunci video sul pubblico di Facebook e Instagram ha permesso loro di determinare quelli più coinvolgenti.
  • Si noti che la loro copia mostrava un’offerta allettante, che era uno sconto del 50% più la spedizione gratuita.
  • Per ottenere nuovi clienti, Boden ha creato un pubblico simile a quello dei suoi attuali clienti.

3. Sally Hansen

sally hansen facebook

Riesci ad immaginare di pubblicare un annuncio 5 giorni prima di Natale e catturare 11.000 e-mail? Questo è ciò che ha ottenuto Sally Hansen, marchio di cura delle unghie. Volevano aiutare a trovare la migliore tonalità di rosso della gente per le vacanze. Le loro pubblicità pubblicate nel feed delle notizie hanno portato le persone a Messenger.

Perché ha funzionato:

  • Prima di tutto, Sally Hansen ha usato l’offerta giusta che era il suo colore rosso delle unghie. (Come tutti sanno, il rosso è un colore popolare per Natale!)
  • È stato creato un pubblico simile a quello rivolto a persone simili a quelle a cui piaceva la loro pagina Facebook.
  • Fornendo personalizzazione, Sally Hansen ha posto alla gente domande specifiche su Messenger che alla fine avrebbero mostrato loro la loro tonalità perfetta.
  • Hanno inserito potenziali clienti che hanno condiviso i loro indirizzi mail in un concorso. Le persone hanno avuto la possibilità di vincere smalti per unghie in edizione limitata!

4. Intu

intu eldon square

Intu ha iniziato utilizzando la pubblicità televisiva di Natale esistente. A coloro che hanno guardato il video sono stati mostrati più annunci che presentavano contenuti specifici sulla loro destinazione intu locale. Intu è stato in grado di raggiungere il loro obiettivo che era quello di aumentare la consapevolezza e incoraggiare le visite ai loro centri.

Perché ha funzionato:

  • Hanno mostrato annunci alle persone entro un raggio di 10 miglia dal loro centro commerciale. Ciò ha incoraggiato le visite effettive poiché ha spinto la consapevolezza locale.
  • I video hanno messo in evidenza il cibo reale dei ristoranti della zona. Non solo, i video erano a tema festivo e li rendevano attraenti.

5. Lifestyle Stores

Lifestyle stores facebook

Un approccio “funnel completo” che utilizza gli annunci di Facebook è un mezzo geniale per guidare gli acquisti in negozio. Lifestyle, un marchio di vendita al dettaglio, ha condotto due campagne. La loro prima campagna si è concentrata sulla consapevolezza e considerazione. Nel frattempo, la seconda campagna ha guidato le conversioni, incoraggiando i clienti a visitare i loro negozi.

Perché ha funzionato:

  • Le prospettive sarebbero state attratte dalla loro varietà di prodotti, presentati in un formato a giostra.
  • Lifestyle ha fatto in modo che i loro annunci video e fotografici fossero accattivanti. 
  • Conducendo le persone al negozio più vicino, hanno usato l’invito all’azione “Ottieni indicazioni stradali”.

6. LeoVegas

leovegas facebook success

Qual è più efficiente per la tua attività: annunci TV tradizionali o annunci Facebook? La società svedese LeoVegas ha registrato un aumento dei guadagni 4x con gli annunci di Facebook.

Perché ha funzionato:

  • LeoVegas ha lanciato la sua campagna durante il periodo di Capodanno 2019. Questo era un momento in cui la maggior parte dei loro concorrenti era silenziosa. Pertanto, LeoVegas ha ottenuto maggiore visibilità.
  • Le persone che hanno visto l’annuncio hanno avuto l’opportunità di vincere premi in denaro e giri gratuiti.
  • Per il posizionamento degli annunci, LeoVegas ha scelto i posizionamenti automatici. Ciò ha permesso loro di massimizzare il proprio budget ottenendo i migliori risultati possibili.

7. Avon Brasil

avon brasil christmas success

Fare regali è una pratica comune a Natale. Avon Brasil ha utilizzato questo scenario popolare nella sua campagna di annunci video. Ma per renderlo unico, hanno caratterizzato la signora Claus come rappresentante Avon. La campagna si è svolta da novembre a dicembre 2017. Ha aumentato le intenzioni di acquisto delle persone.

Perché ha funzionato: 

  • Mentre Avon Brasil utilizzava il formato video, si assicurava che funzionasse perfettamente senza audio.
  • Nel loro video, la signora Claus ha regalato prodotti Avon in regalo. Questo ha dato alle persone l’idea che i loro prodotti potessero essere regalati ai loro cari.

8. Beachbody

beachbody facebook success

Ogni anno, la maggior parte delle persone si impegna a diventare più in forma e più in salute. Il marchio di fitness Beachbody ha sfruttato questo desiderio a proprio vantaggio. Hanno condotto la loro campagna dal 26 dicembre all’1 gennaio. Il risultato? Un aumento del 72% degli abbonamenti.

Perché ha funzionato:

  • Per invogliare le persone con obiettivi di fitness, hanno scritto un ottimo copy. Hanno dichiarato i vantaggi di ottenere BeachBody e hanno incluso sconti e altre funzionalità del loro programma.
  • Beachbody ha creato e indirizzato un pubblico simile al proprio sistema CRM.

9. J2O

j20 facebook

Hai un prodotto in edizione limitata da promuovere negli annunci Facebook Natale? Ravviva la tua pubblicità su Facebook rendendola divertente come quella di J2O. Hanno creato diversi annunci video ottimizzati per dispositivi mobili che hanno portato ad un maggiore richiamo degli annunci e costi inferiori per una visualizzazione di 10 secondi.

Perché ha funzionato:

  • Per rendere la loro campagna memorabile e divertente, J20 ha caratterizzato il personaggio del suo marchio: un alpaca di nome Mojo. Nel loro video, Mojo ha mostrato la loro bevanda Glitterberry in edizione limitata.
  • Hanno scelto un colore che rappresentava il loro prodotto e il periodo natalizio.
  • Poiché l’obiettivo di J2O era aumentare la consapevolezza del marchio, rivolgersi a un vasto pubblico è stata una mossa intelligente.

10. Happy Socks

happy socks facebook

Per promuovere calze e biancheria intima, Happy Socks ha lanciato una campagna pubblicitaria di 10 giorni. Presentava un breve film di danza retrò in cui il famoso attore del Trono di Spade Pedro Pascal era la stella principale.

Perché ha funzionato:

  • Happy Socks ha usato un attore famoso. Questa è stata una strategia efficace per catturare l’attenzione delle persone e influenzare la loro decisione di acquisto.
  • Pascal e i ballerini di backup nell’annuncio hanno ballato mentre indossavano prodotti colorati Happy Socks. Non solo, i prodotti presentavano i colori del Natale.

Consigli takeaway per Annunci Facebook Natale

Esistono molti modi per far risaltare le tue pubblicità su Facebook. Per riassumere, ecco cosa possiamo imparare dagli esempi di successo che ti ho appena mostrato:

  • Indirizza i tuoi annunci ai dati demografici giusti in base ai tuoi obiettivi.
  • Crea un pubblico simile ai tuoi clienti esistenti per aumentare le vendite delle vacanze.
  • Utilizzando un formato di annunci a carosello, puoi mostrare più prodotti per attirare ancora di più i clienti.
  • Se hai più negozi al dettaglio, utilizza il targeting per località per attirare i clienti nelle vicinanze.
  • Quando si utilizza il formato video, assicurarsi di ottimizzarlo per la riproduzione senza audio. Ciò consente alle persone di godersi il tuo annuncio video sempre e ovunque!
  • Rendi i tuoi annunci memorabili e coinvolgenti scegliendo i colori giusti, scrivendo una copia migliore e usando un tema festivo.
  • Non importa cosa stai promuovendo con i tuoi annunci per le vacanze, offri un valore reale!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.